Progettista di Quartiere

Strumenti di microeconomia che impattano sulla macroeconomia grazie a funzioni sociali di ausilio e monitoraggio del territorio basati sul ripristino della fiducia e di una relazione nuova post-covid19.

Corso di formazione con rilascio di Attestato da parte della Regione Lombardia, della figura del progettista di quartiere, nata dalla figura del progettista sociale che però in questo caso si dedica a progetti sociali di rigenerazione urbana di determinate zone periferiche.

Il concetto nasce dalla constatazione che molto spesso gli attori locali siano essi Istituzioni pubbliche o associazioni no profit si cimentano in attività di vario genere per la risoluzione di problematiche locali ma lo fanno con grande approssimazione sia in fase di impostazione che di realizzazione con conseguente spreco di tempo e denaro di solito pubblico.

Si vuole quindi valorizzare le best pratices di una serie di progetti, da usare come modello (Qu x QU a Bergamo, Mirapolis a Foligno, Il recupero del Nucleo edilizio Sacripanti a Cagliari, Ortiadomicilio a Roma, e altri).

Ognuna di queste attività è partita da una approfondita analisi del quartiere e poi si sono definite le iniziative più adeguate per il benessere delle persone.

Il tipo di corso mira a fornire gli strumenti concettuali che sono necessari a impostare un qualunque tipo di iniziativa/progetto dal punto di vista metodologico.

Per i partecipanti verrà garantito l’accesso ad una community dedicata.

Moduli

  1. Perché il progettista di quartiere: la figura nuova, il ruolo, le attività
  2. La nascita del progettista di quartiere: il progettista sociale tra la Norma UNI 11746 e aspetti legislativi legati alla professione
  3. Abilità, conoscenze e competenze del PS secondo l’EQF
  4. Dal progetto sociale al progetto sociale di quartiere
  5. Fasi di vita del progetto di quartiere
  6. Strumenti del progettista di quartiere: importanza delle reti e come attivarle, analisi del contesto e delle politiche sociali, analisi dei fabbisogni della comunità e attivazione dei processi partecipativi, promozione della rete e degli attori territoriali
  7. Fonti di finanziamento locali
  1. Progetti di quartiere che funzionano, senza sapere di essere progetti di quartiere

Scheda Iscrizione_Progettista Sociale_Ed.3_Def