Napoletano, classe 1960, è un manager culturale, attualmente Direttore Generale della Fondazione Modena Arti Visive e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Scientifico Culturale dell’Unione Imprese Centenarie Italiane.
A partire dalla fine degli anni Settanta, ha lavorato nell’organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale Cinema, Arte, Teatro, Architettura; David di Donatello; Taormina Arte; etc.). Dalla seconda metà degli anni ottanta ha operato nel campo della comunicazione e delle attività culturali con proprie società (Zelig, Labcom, Mohma), lavorando con grandi aziende (Fiat; Coop; Aprea, Lancia; Editoriale L’Espresso; Abet Laminati; Fondimpresa; Iceberg; Giugiaro) e con enti pubblici (Triennale di Milano, Comune di Milano; Comune di Torino; Regione Toscana).
Parallelamente, svolge attività di consulenza per enti e istituzioni (Ministero Beni e Attività Culturali, Distretto culturale di Mantova; Fondazione Mecenate 90; CIDAC; Napoli Teatro Festival Italia, CNIPA- Ministero dell’Innovazione) e di curatela di mostre, eventi e attività culturali.
Nel 2014 è nominato Commissario della Fondazione Forum Universale delle Culture con funzioni di Direttore Artistico e Organizzativo, curando e realizzando la quarta edizione del Forum Universal de les Cultures a Napoli, che nell’arco di 5 mesi di programmazione ha visto la partecipazione di circa 3000 artisti e intellettuali provenienti da 63 paesi del mondo con oltre 500 mila spettatori.
Dal febbraio 2016 al febbraio 2019 è stato Direttore del Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, incrementando le presenze da 59.000 a 203 mila visitatori annui, realizzando 26 mostre, fra cui quella dedicata ad Ambrogio Lorenzetti, e diversi eventi internazionali (Remixing Cities, Meteoriti, Convegno Unesco sulle Città Murate).
Dalla fine di marzo 2019 è Direttore Generale della Fondazione Modena Arti Visive, per la quale ha realizzato finora 12 mostre, programmandone altre 15 fino al 2022, fra cui l’apertura dell’Esposizione Permanente delle Opere in collezione.
A partire dai primi anni novanta ha insegnato in vari atenei italiani (La Sapienza, Federico II, Luiss, Iulm, Università di Siena) e in numerosi master. Attualmente è docente di Ideazione e progettazione di Eventi Culturali presso il Master Marac (Iulm/Fondazione Roma).
Giornalista, ha collaborato con numerose testate quotidiane (La Repubblica) e periodiche ed autore di diversi volumi fra cui: La pubblicità in Italia e Democrazia elettronica per Laterza; L’Intensità e la distrazione per Franco Angeli; Advermarketing per Carocci; Fabbriche del desiderio per Luca Sossella.