C. Alessandro Mauceri, dopo la formazione classica ha frequentato la facoltà di ingegneria. Il richiamo della scrittura si era già fatto sentire durante il periodo scolastico: alcuni sui scritti furono pubblicati su “L’Ora”, uno dei maggiori quotidiani siciliani dell’epoca.
Nel corso degli anni si è occupato di micro imprenditorialità, di artigianato e dei problemi che da sempre caratterizzano la vita delle piccole e medie imprese, con particolare riguardo ai rapporti tra aziende e pubblica amministrazione: comunale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario.
Ha scritto numerosi libri: Palermo Produttiva, indagine sul comparto produttivo delle piccole e medie imprese della Provincia di Palermo (Palermo 2005), Pesca Pescato. Opportunità di collaborazione tra imprese del settore ittico siciliane e tunisine (Palermo); Quaderno sull’internazionalizzazione del mondo arabo (Palermo 2002); Artigiani che fanno: che farne? Analisi del comparto produttivo artigiano della provincia di Palermo (Palermo 2007), Analisi delle condizioni di vita degli anziani nella città di Palermo (Palermo 2007) e altri.
Per decenni ha tenuto corsi e seminari presso istituti statali, associazioni, enti pubblici e privati e organizzazioni internazionali.
Uno degli ambiti in cui si è maggiormente cimentato è stato lo sviluppo sostenibile. È stato membro del gruppo di lavoro ambientale europeo dell’A.E.G.E.E. e ha collaborato più volte con Greencross Italia.
Ha scritto centinaia di articoli pubblicati su diversi giornali, in Italia e all’estero: “Dazebaonews”, “Notizie geopolitiche”, “L’Ora”, “La Voce di New York”, “Aneddotica Magazine” e molti altri. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.