Francesco (Ciccio) Ratti

Maturità classica e laurea in scienze politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, nel 2018 ha conseguito un master MBA di II livello. Dal 2014 è consulente per le risorse umane di Federimprese Calabria-C.L.A.A.I. e dal 2017 Account Manager dell’agenzia di marketing e Comunicazione MiCiLab. In passato ha ricoperto ruoli di direzione commerciale e di gestione di servizi dedicati agli enti pubblici.
E’ stato docente nei corsi di formazione del bando regionale Dote Lavoro e Inclusione Attiva presso l’Ente di Formazione Imforma di Corigliano-Rossano. Dal 2019 docente abilitato per il programma nazionale Yes I Start Up sull’avvio agevolato d’impresa.
Ha collaborazioni sparse oltre ad aver prodotto articoli per testate di food blogging e blog di politica e la partecipazione al concorso giornalistico lanciato da Il Manifesto in collaborazione con il Premio Ischia. Dal 2017 cura per Il Quotidiano della Calabria la rubrica settimanale “Stile Balneare”.
E’ stato speaker per diversi anni prima su Old School Radio e poi su Radio Kaos Italy e corrispondente per La Provincia di Cosenza fino a giugno 2015. Ha pubblicato I Vaganti (Errant Editions, 2012), Storia di un abitudinario (Errant Editions, 2013) e Cànnili ’e ppuri (Grafosud, 2015), quest’ultimo realizzato insieme a un gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari.
Nel 2015 è stato finalista ai Calabria Awards come miglior profilo social. L’ultimo romanzo “Amor Mortis” (Falco Editore) è uscito nel gennaio del 2016. Nel 2017 è uscito il secondo libro di divulgazione storica, “La Chiesa di San Domenico e il convento domenicano a Rossano”, scritto insieme ad un team di ricercatori e storici.